CSE - CSP - DL - Studio Tecnico Geom. Luigi Tortora

Vai ai contenuti
La sicurezza all’interno dei cantieri è regolamentata dal decreto legislativo 81/08, in particolare dall’art. 90, che definisce gli obblighi del committente o del responsabile dei lavori. La legge sancisce che nei cantieri ove sono presenti più imprese esecutrici, anche non contemporaneamente, è necessario incaricare una persona che si occupi del coordinamento delle operazioni per garantire la sicurezza di cose e persone. Qualora la figura di coordinatore della sicurezza nei cantieri non fosse designata, in caso di incidenti, sia il committente che le imprese esecutrici devono rispondere legalmente. Per questo motivo, anche quando l’impresa esecutiva è solo una ma il cantiere risulta articolato per il gran numero di interventi da eseguire, viene nominato un coordinatore della sicurezza. Gli strumenti che consentono l'applicazione della sicurezza nei luoghi di lavoro sono predisposti dalle figure sopra indicate,  alle quali la legge  attribuisce specifiche responsabilità:
 
- Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) , e relativi aggiornamenti, redatto dal coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e/o in fase esecutiva;
 
- Fascicolo Tecnico, redatto dal coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e/o in fase esecutiva;
 
- Notifica Preliminare, con relativi aggiornamenti inviata agli organi di vigilanza dal committente anche tramite un delegato (solitamente il CSP/CSE);
 
- Piano Operativo della Sicurezza (POS) redatto da ogni impresa partecipante alla realizzazione dell'opera;
 
- verifica dell'idoneità tecnica ed amministrativa/fiscale (DURC) delle imprese a carico del Committente.
 
 
La mancanza della documentazione prevista dalla legge, costituiscono sempre motivo di sospensione dell'efficacia del titolo abilitativo alla realizzazione dell'opera e conseguenti provvedimenti sanzionatori.
 
L’attività di direzione dei lavori si svolge con sopralluoghi periodici presso il cantiere, momento in cui vengono fornite le direttive a supporto del progetto architettonico, la verifica delle lavorazioni svolte e del rispetto delle norme in materia di sicurezza, qualora questo dovesse venire meno, il direttore dei lavori ha la facoltà di interrompere le opere di cantiere fino a che le corrette procedure non vengano adottate. A cantiere ultimato, lo Studio Tecnico Tortora rilascia il certificato di regolare esecuzione dei lavori da allegare alla richiesta di agibilità. Il geometra può ricoprire per il medesimo cantiere sia il ruolo di direttore dei lavori che quello di coordinatore della sicurezza dei cantieri con tutti i doveri ad esso collegati.
Torna ai contenuti