Indagini Termografiche - Studio Tecnico Geom. Luigi Tortora

Vai ai contenuti
LA TERMOGRAFIA, COS’E’?
 
La TERMOGRAFIA IR è una tecnica di diagnosi non distruttiva, che misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, consente di determinarne la temperatura superficiale e comprendere lo stato di salute dell’oggetto indagato. Una termografia, consente al professionista di acquisire delle mappe, rappresentative delle zone indagate. Le mappe semplificano le valutazioni degli oggetti analizzati perché associano alle temperature misurate uno specifico colore. Una colorazione non omogenea quasi sempre corrisponde ad un problema e alla presenza di una patologia in atto sull’edificio o sull’impianto analizzato.  L’uso della termografia per la diagnosi non distruttive è una tecnica impiegata nei più svariati settori. Una termocamera a infrarossi, essendo in grado di rilevare l’energia termica di tutti gli oggetti aventi temperatura superiore allo zero assoluto (-273 C°), è applicabile praticamente a tutto. Infatti, tutte le superfici e gli oggetti sono caratterizzate da una temperatura di riferimento che determina lo stato di salute e di perfetto funzionamento dello stesso. Praticamente, in qualsiasi processo e per qualsiasi oggetto, monitorare la temperatura con la termografia, se correttamente interpretata, ci dirà se quell’oggetto sta bene o se ha un “problema”. Utilizzare una camera termografica, è come fare una tac ad un paziente per acquisire informazioni senza interventi invasivi, come tagli o prelievi di materiale organico.

 
 
ANALISI TERMOGRAFICA
 
L’analisi termografica, grazie alla semplicità delle moderne termocamere e alle nuove norme per il risparmio energetico, è diventate sempre più diffusa negli ultimi decenni. Nascono continuamente innovative applicazioni della termografia e si trovano sempre più testi e convegni in cui si discute dei vantaggi delle indagini termografiche applicate ai più svariati settori. Ma soprattutto per l’analisi degli edifici, le perizie termografiche sono ormai un servizio di largo consumo, indispensabile per contenere i costi di gestione e ristrutturazione degli immobili. La termografia, infatti, come precedentemente sottolineato, ha la particolare peculiarità di “vedere” il calore senza alterare l’oggetto preso in esame. Ed attraverso l’esplicazione delle temperature, consente una valutazione ad ampio raggio delle dispersioni energetiche e delle condizioni generali dell’involucro edilizio. In conclusione, quando dovrai interpellare un tecnico che deve intervenire su un edificio esistente, l’indagine termografica è l’unico modo per ottenere una corretta diagnosi senza rompere e contenendo i costi.

 
PERCHE’ E’ CONVENIENTE LA TERMOGRAFIA E QUALI SONO I VANTAGGI
 
La termografia, se svolta da personale competente, è una tecnica eccezionale e conveniente per acquisire informazioni indispensabili per diagnosi puntuali. Non distruggere tutto per non trovare niente, affidandoti ad un esperto di termografia e patologie in edilizia, otterrai i seguenti vantaggi:
 
     
  • Rapidità di intervento: La termografia è un metodo di indagine molto veloce. Affidati ad un esperto e ottieni una diagnosi accurata con le tecnologie più innovative.
  •  
  • Risparmio economico: Con  un’analisi termografica ottieni un grande risparmio di tempo e denaro. Si effettua senza rompere le opere murarie e si interviene con precisone chirurgica.
  •  
  • Efficacia: Una corretta cura parte sempre da una      accurata analisi. Una termografia ti consente di pianificare al meglio gli      interventi di riqualificazione e ristrutturazione.

 
 
DUE FASI OPERATIVE DI UN’INDAGINE TERMOGRAFICA
 
La tecnica d’indagine, definita come termografia, (ad eccezione per alcune applicazioni), è suddivisa in due specifiche fasi operative:  
 
 
Ø   La prima fase, consiste nell’osservazione delle aree oggetto di interesse nonché nell’acquisizione, attraverso il congelamento di un’immagine, delle informazioni termiche degli oggetti inquadrati; Tale processo viene definito rilievo termografico.  Il rilievo termografico, implica l’utilizzo di uno strumento digitale, simile ad una fotocamera, chiamato Termocamera o camera termica. La termocamera, attraverso un sensore sensibile alla radiazione termica (infrarossa), rende visibile la distribuzione del calore delle aree inquadrate e genera una foto, chiamata termogramma.
 
Ø   La seconda fase, quella di analisi, in cui si andranno ad analizzare gli schemi termici dei termogrammi acquisiti, avviene attraverso l’utilizzo di uno specifico software. Il software termografico, consente di:
 
·      Importare e analizzare visivamente i dati acquisiti (termogrammi).
·      Misurare la temperatura superficiale degli oggetti ripresi (su ogni singolo pixel)
·      Redigere relazioni termografiche.

 
 
LA TERMOGRAFIA E I CAMPI DI APPLICAZIONE
 
Grazie alla semplicità delle moderne termocamere, nascono continuamente nuove applicazioni della termografia. Sicuramente in futuro, verremo a conoscenza di nuovi settori, in cui questa tecnologia troverà spazio per affascinanti applicazioni. Vediamo quali sono gli ambiti in cui viene applicata oggi la termografia:
 
 
     
  • Ricerca e sviluppo.  La ricerca scientifica di materiali e prodotti necessitano di dati precisi, ripetibili e confrontabili per lo sviluppo dei progetti. Ovviamente la termografia si presta benissimo a soddisfare questa esigenza.
 
     
  • Controllo della qualità e monitoraggio dei processi. La termografia infrarossi vengono quotidianamente utilizzate nelle fabbriche per il controllo della qualità.
 
     
  • Sanità e veterinaria. Non essendo invasiva, la termografia risulta molto utile e compatibile per attività mediche e veterinarie.
 
     
  • Settore edile. Uno dei settori in cui è stata rapidamente evidenziata l’importanza della termografia per la sua peculiare possibilità di acquisire preziose informazioni praticamente non rilevabili con qualsiasi altro strumento, è il settore delle costruzioni. (se sei questo sito, probabilmente lo sai già)
 
     
  • Settore industriale, elettrico e meccanico. La termografia è tra le tecniche d’indagine non distruttiva più diffuse per i controlli in ambiente industriale. Nei sistemi elettrici e meccanici, la temperatura fornisce preziose informazioni sul corretto funzionamento e sullo stato di      usura dei componenti.
 
     
  • Nautica. Utilizzare sistemi termografici facilita la navigazione liberandola dallo stress. Grazie ad una visione nel buio più profondo e all’impiego degli strumenti elettronici marini è possibile spingersi più al largo in assoluta sicurezza.
 
     
  • Caccia e Censimento faunistiche. Per gli appassionati di outdoor, documentaristi e cacciatori vedere nel buio gli animali è incredibilmente vantaggioso e FLIR ha sviluppato dei sistemi IR appositamente studiati.
 
     
  • Ricerca Gas. Raffinerie      e impianti petrolchimici, sono ambienti dove i guasti comportano perdite di ingenti somme di denaro e pregiudicano la sicurezza del personale. Ciò che non si riesce a vedere può avere conseguenze anche gravi. L’industria petrolifera e del gas si avvale fortemente della termografia per evitare emissioni costose e pericolose programmando interventi di manutenzione predittiva.
  •  
  • Diffusione di virus. La termografia ad infrarossi è ottima tecnica per rilevare la temperatura corporea senza contatto e viene pertanto utilizzata negli aeroporti per contrastare  la diffusione di infezioni virali
  •  
  • Vigili del Fuoco. La tecnologia IR, trova ovviamente pieno spazio applicativo nell’intervento dei vigili del fuoco. Durante gli interventi di salvataggio vederci chiaro e fondamentale e con la termografia si semplificano delicate operazioni.
Torna ai contenuti